“Dottore ho mal di schiena”

11 Feb 2021 | Curiosità e racconti | 0 commenti

Piccola premessa:
I mal di schiena non sono tutti uguali, si possono avere dei problemi in diverse zone.
In campo medico per definire un dolore in una determinata zona anatomica si usa il suffisso “-algia” associato alla “radice” che ne indica la zona interessata.
Quindi…alzi la mano chi ha sofferto di: Lombalgie; Cervicalgie; Dorsalgie… Ovviamente questi possono essere associati a problemi più profondi, come una scoliosi o un’infiammazione.
E quante volte avete sentito dire: “Se hai la scoliosi, se ti fa male la schiena devi andare in piscina?” oppure: “Ma come fa a farti male la schiena se vai in piscina?”.
Effettivamente è tra i più classici dei luoghi comuni!
Per anni hanno ipotizzato che i benefici fossero dati dall’ assenza di gravità. Ma noi non siamo per il “sentito dire”, ci affidiamo sempre alla letteratura scientifica.
Noi siamo animali terrestri, abituati alla gravità, ed è per questo che abbiamo dei muscoli detti “antigravitari” che ci aiutano in questa funzione. Questi, fanno parte del sistema posturale e sono in grado di rispondere alle minime oscillazioni del baricentro facendoci mantenere la posizione eretta.
Quindi, quando il baricentro esce dalla base d’appoggio, tramite una serie di contrazioni muscolari, si riporta nuovamente sulla sua base d’appoggio.
E cosa succede quando mandano in piscina una persona non avvezza al mondo acquatico?
Semplice, l’istinto innato di sopravvivenza e i muscoli antigravitari coopereranno tra loro per tenere una posizione verticale, le contrazioni diventeranno sempre più forti causando tensioni che porteranno al peggioramento dei problemi e dei dolori.
Per noi nuotatori è un po’ diversa la situazione, siamo ben adattati al mondo acquatico e spesso i dolori sono dovuti a degli adattamenti muscolari al lavoro svolto ma se dovessero esserci altri problemi legati al mondo “schiena”, facciamo prevenzione e andiamo da un buon fisioterapista.


SI…ok i nuotatori, ok tutto. Ma noi altri “normali” quindi? Se ci fa male la schiena e il medico ci dice di andare in piscina, cosa dobbiamo fare?
Beh ragazzi…ad oggi fortunatamente sempre meno dottori consigliano questa via, ma se dovessero dirvi così, con molta calma dovete fare 3 cose:

  1. Ringraziare il dottore (l’educazione è fondamentale);
  2. Trovare il nome della facoltà di laurea del medico (così da non immatricolarvi nello stesso posto);
  3. Digitare il numero di un buon fisioterapista;

Scritto da: Dott. Alessio Matarazzo

credits: mal di schiena – Ricerca Google


Gli Ultimi Articoli

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

How high do you wanna swim?

Vuoi collaborare con noi?

Nel nostro sito sono disponibili spazi pubblicitari per la tua attività!
Contattaci per maggiori informazioni.

NUOTATORI BRUTTI

NUOTATORI BRUTTI
@NUOTATORIBRUTTI
@PUBDELNUOTO
NUOTATORI BRUTTI OFFICIAL
Share This